Sport

Chi siamo

“Chi siamo”: queste due parole non potranno mai riassumere le molteplici attività sportive che puoi praticare presso la nostra sezione.
Da noi ogni socio regolarmente iscritto ha la possibilità di cimentarsi in molteplici attività che possono variare dalle specialità olimpiche al tiro storico di avancarica, dal bench-rest al tiro dinamico sportivo fino ad arrivare ai fucili grosso calibro ex-ordinanza.
A livello nazionale le varie attività sportive vengono gestite dall’Unione Italiana Tiro a Segno (UITS), federazione sportiva affiliata al CONI. Fra tutte, l’attività sportiva di punta per la nostra sezione è quella che raggruppa tra di loro le cosiddette “specialità olimpiche”, che vengono praticate con pistole e carabine. Atleti di ogni livello hanno la quotidiana possibilità di allenarsi nelle strutture più idonee alla propria specialità.

Per tutti gli atleti che desiderano confrontarsi con altri tiratori vi è la possibilità di prendere parte annualmente a un circuito di gare regionali che, oltre ad avere lo scopo di mettere a confronto tra di loro tiratori di diverse sezioni, prevede l’opportunità di acquisire punteggi validi alla partecipazione ai campionati italiani dell’anno in corso. Oltre alla competizione a livello individuale, ogni nostro atleta ha la possibilità di essere iscritto e partecipare a un campionato a squadre secondo un regolamento nazionale predisposto dalla Federazione.

Ciascun tiratore ha la possibilità di allenarsi e cimentarsi in competizioni a varie distanze di tiro con differenti calibri. Uno degli obbiettivi che la nostra sezione si pone, oggi come negli anni passati, è la crescita dell’attività sportiva a tutti i livelli, con particolare attenzione all’attività giovanile.
Lo sport del tiro a segno può essere praticato a partire dal giorno del compimento del 10° anno d’età; la nostra sezione è sede riconosciuta dal CONI come Centro Giovanile d’Avviamento allo Sport.
Alcuni tesserati della sezione di Torino sono arrivati fino in nazionale e, tra di essi, qualcuno ha coronato il sogno di ogni atleta: la partecipazione ai Giochi Olimpici.

Ora non ti resta altro che venire a trovarci, provare il tiro a segno, e scoprire quale specialità è più adatta a te!

Ti aspettiamo!