Campionati italiani juniores 2020
Si sono conclusi i Campionati Italiani Juniores, Ragazzi, Allievi e Giovanissimi, svoltisi dal 3 al 6 dicembre 2020 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa a Roma.
La stagione agonistica, compromessa dall’esplosione della pandemia di coronavirus, prevedeva la disputa della finale dei Campionati Italiani esclusivamente per le specialità ad aria compressa: all’Acqua Acetosa è perciò stato allestito uno stand a 10 metri all’interno di una palestra. Quella del 2020 sarà ricordata come una edizione complessa alla quale partecipare, con tamponi obbligatori per l’accesso al centro sportivo e tutta una serie di norme atte a ridurre al minimo il rischio sanitario per tutti i partecipanti.
La sezione di Torino ha portato in gara tre tiratori di pistola, qualificati alla gara individuale: Matteo Mastrovalerio nella categoria juniores uomini e le juniores donne Brunella Aria e Elisa Quaranta, che insieme a Paola Pecorino hanno preso parte anche alla gara a squadre.
Il risultato è stato eccellente anche stavolta: i ragazzi hanno raccolto in tutto due medaglie d’oro, due d’argento e un bronzo a squadre.



I due nazionali azzurri Matteo Mastrovalerio e Brunella Aria si sono entrambi aggiudicati due medaglie: Matteo ha vinto l’argento assoluto (236,1 punti) e l’oro di gruppo 2 con 566 punti, risultato speculare per Brunella che si è aggiudicata anch’essa l’argento assoluto con 226,8 punti e l’oro di gruppo 1 con 562 punti.


La squadra di pistola femminile, composta da Brunella Aria, Elisa Quaranta e Paola Pecorino ha concluso la propria gara al terzo posto della classifica, portando a casa con 1622 punti la medaglia di bronzo.



Di seguito sono disponibili le classifiche per la consultazione.

